Sentiero Valtellina - Agriturismo La Fattoria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Intorno a noi
mappa sentiero valtellina
Due suggestivi percorsi ciclo pedonali adatti a tutta la famiglia che invitano a scoprire il bello del fondovalle di Valtellina e Valchiavenna.

Pedalare o camminare costeggiando i fiumi Adda e Mera fermandosi per visitare borghi storici con castelli, chiese e palazzi, oppure per assaggiare i sostanziosi e semplici piatti della cucina tradizionale.

Il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna invitano a scoprire il territorio con un ritmo lento. I due tracciati, 100 chilometri il primo, 50 il secondo, si incontrano nei pressi della Riserva Naturale Pian di Spagna. I due percorsi ciclo pedonali, perlopiù pianeggianti o con pendenze lievi, sono alla portata di tutti, anche di famiglie con bambini. Si può scegliere anche solo di esplorarne un breve tratto, fermandosi per un picnic in una delle numerose aree di sosta. La varietà di scorci e paesaggi renderanno queste passeggiate davvero suggestive. La ferrovia corre parallela a buona parte dei due tracciati. Si può quindi arrivare e ripartire in treno anche portando con sé la propria bicicletta.

I percorsi del Sentiero Valtellina e Ciclabile Valchiavenna si snodano poco lontano dalla ferrovia e le stazioni dislocate lungo l’itinerario consentono di fruire comodamente del treno per gli spostamenti.

La linea ferroviaria diretta che parte dalla stazione centrale di Milano raggiunge Colico, in cima al lago di Como, e da qui si divide in due rami, uno in direzione Chiavenna, l’altro prosegue  fino a Tirano passando per Morbegno e Sondrio.  Risalire o scendere la valle è una scelta personale, i dislivelli sono  ridotti e la fatica della pedalata o della camminata non è certo elevata.
 
Copyright 2016
Agriturismo La Fattoria
Torna ai contenuti | Torna al menu