Trenino rosso - Agriturismo La Fattoria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Intorno a noi
TRENINO ROSSO DEL BERNINA
La Ferrovia Retica è una  delle più famose linee ferroviarie a scartamento ridotto europee. Non è  soltanto "un mezzo di trasporto" che comodamente porta i viaggiatori da  un punto ad un altro, ma, soprattutto, è diventato negli anni un modo di vivere la natura  comodamente seduti nella confortevoli carrozze e vedere, come in un  film, scorrere i panorami della vallate alpine, le cascate e i torrenti  che con il loro rumoreggiare fanno a gara con il cinguettio di  innumerevoli tipi di uccelli, dalle simpatiche cinciallegre alle  maestose aquile.
Trenino rosso del Bernina
Il Trenino Rosso del Bernina si  inerpica su montagne innevate, quasi sfidando la gravità, grazie al  lavoro che l'uomo è riuscito a fare integrando grandi opere di  ingegneria con l'ambiente circostante. Ecco allora il primo "salto"... il viadotto elicoidale di Brusio  (Svizzera) che incontriamo pochi minuti dopo la partenza da Tirano  (Italia). Una costruzione che permette al Trenino Rosso (come  simpaticamente viene chiamato il Treno del Bernina) di superare  agilmente un forte dislivello. Ma è solo l'inizio del viaggio...
La tratta che da Tirano (Italia) arriva a St.Moritz,  nota località dei Grigioni, è un susseguirsi di paesaggi che vanno dai  429 metri s.l.m. della città aduana (con un passaggio in pieno centro  accanto alla Basilica della Madonna di Tirano) ai 2253 metri della  stazione "Ospizio Bernina", sull'omonimo passo, che divide la Val  Poschiavo dall'Engadina. In questo percorso numerosi sono le possibilità  di sostare e di fare passeggiate alternative come ad esempio la  magnifica Val Roseg o la parallela valle del Morteratsch che consente di  arrivare ai piedi dell'omonimo ghiacciaio.
La linea prosegue poi sulla "tratta dell'Albula"  da St.Moritz (e Pontresina) al capoluogo grigionese di Coira (Chur) la  più antica delle città svizzere. Anche questa tratta non lascerà deluso  l'attendo viaggiatore. Ricordiamo solo il maestoso viadotto del Landwasser che, con un'altezza di oltre 50 metri, è una delle opere più importanti della linea (la costruzione è degli inizi del 1900).
La linea del Bernina e quella dell'Albula sono, dal 2008, patrimonio mondiale UNESCO e vanno ad allungare l'importante lista di gioielli che la Svizzera nel suo insieme mette a disposizione del viaggiatore.
 
Copyright 2016
Agriturismo La Fattoria
Torna ai contenuti | Torna al menu